E’ nato Little Smiling Minds, un progetto educativo estremamente innovativo, ideato dal mensile di divulgazione Focus, da Digital Accademia e dalla Dott.ssa Daniela Lucangeli, esperta di psicologia evolutiva e docente presso l’Università di Padova.
Little Smiling Minds ha lo scopo di unire il gioco all’apprendimento attraverso le app, strumenti semplici e sempre più diffusi anche tra i bambini.
Le app Little Smiling Minds sono uniche e diverse dalle altre app di gioco per due ragioni: si fondano sui principi derivati dagli ultimi studi in materia di apprendimento e scienze cognitive e coinvolgono i genitori in maniera esclusiva. Mentre i bambini giocano infatti, i genitori accedono ad una area pensata per loro dove possono comprendere in modo semplice cosa il figlio ha appreso e in che modo far progredire la sua intelligenza.
Come spiega Daniela Lucangeli, Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Università di Padova, “L’intelligenza numerica, la capacità di vedere il mondo in termini di quantità, è innata nell’uomo. Abbiamo ereditato questa capacità dai nostri progenitori che l’avevano sviluppata per la sua enorme utilità: riconoscere dove c’era più o meno cibo o dove c’erano più o meno pericoli significava spesso potere sopravvivere, non fosse altro perché era sempre meglio incontrare un leone piuttosto che tre! Per questo oggi il bambino è in grado di riconoscere le quantità ben prima di sapere dare loro un nome. E quindi di imparare le basi della matematica purché siano insegnate in modo giusto, naturale: assecondando le sue capacità”.
“Contabosco” tiene conto del modo in cui apprendono i bambini e sfrutta le grandi potenzialità del gioco, che consentono di coinvolgerli fino dai tre anni, in modo divertente e facile.
All’avvio di ciascuna applicazione il bambino attraversa numerose aree di gioco, guidato dagli animali protagonisti dello scenario: ogni scena contiene 3 mini-giochi che propongono una competenza specifica e la consolidano; attraverso sette livelli di difficoltà.
I piccoli non sono mai lasciati soli nella loro esperienza di gioco; su tutte le app e sul sito http://littlesmilingminds.com/ c’è un’area dedicata ai genitori che permette di seguire passo dopo passo, senza essere invadenti, l’apprendimento del proprio bambino. Ogni volta che il bambino supera un livello di gioco, il genitore è raggiunto infatti da una mail che lo aggiorna sui progressi nell’apprendimento e gli dà consigli per potenziarne l’apprendimento, sempre giocando.
A breve saranno disponibili anche Contamare e Contasavana, dedicate alla stessa fascia d’età con giochi progressivamente più articolati. Little Smiling Minds proporrà nei prossimi mesi altre app, dedicate alla scoperta del linguaggio, le lingue straniere, e altre ancora.
Nessun commento:
Posta un commento