venerdì 27 settembre 2013

Dal pannolino al vasino: ecco come fare!

risponde Erika Panzacchi
Nel primo anno di vita il bambino fa la pipì e la cacca per riflesso, cioè non è cosciente dei propri processi fisiologici e non può controllarli in modo volontario, come invece fanno gli adulti. Così ad esempio, ad un anno di età, se il bambino si fa la pipì addosso e bagna il pavimento, non guarda il laghetto di pipì sul pavimento perché non associa se stesso alla pipì.
Verso i due anni (dai 18/20 mesi in poi) il bambino comincia a capire il collegamento tra la pipì o la cacca e se stesso, cioè sa che è lui che li ha fatti. Da questa età inizia a percepire i segnali che gli indicano che sta per fare i bisogni e impara progressivamente a trattenere contraendo gli sfinteri, i muscoli della vescica e dell’ano.
Non si può stabilire un periodo adatto per tutti i bambini, perchè ogni bambino ha un proprio corso di sviluppo. In linea generale però si può dire che mettere il bambino troppo precocemente sul vasino può far sì che ci si metta più tempo. Alcuni bambini sono molto veloci e in una settimana riescono a togliere il pannolino, ad altri invece occorre più tempo, l’importante è non farsi prendere dall’ansia e rispettare i tempi del bambino.
Per alcuni bambini il percorso inizia quando il bambino dice alla mamma, subito dopo averla fatta, “cacca/pipì”. Questo è un segnale che il bambino ha preso consapevolezza di ciò che sta facendo ed è pronto per iniziare a provare. Altri bambini invece ci fanno capire che sono pronti perché riescono a rimanere asciutti tra un cambio e l’altro.
In ogni caso è bene che il processo sia graduale: si può provare a togliere il pannolino, metterlo sul vasino/water, quindi provare a lasciarlo senza pannolino per un paio d’ore al giorno e vedere cosa succede. Se in questo lasso di tempo la fa 10 volte addosso, significa che non è ancora pronto. Potete allora riprovare dopo alcuni mesi. Se invece si vede che riesce a tenerla o che dice “pipi” subito dopo averla fatta e la fa addosso solo una volta potete continuare su questa strada aumentando progressivamente il tempo in cui rimane senza pannolino. E’ importante non sgridare il bambino quando si fa la pipì addosso.
Può essere utile sostituire il body con maglietta e mutandine in modo tale che il bambino sia più autonomo nella gestione del suo corpo.
Infine, è importante inoltre comunicare sempre al nido la decisione di togliere il pannolino in modo tale che vi sia coerenza tra ciò che viene fatto a casa e ciò che viene fatto al nido.

Nessun commento:

Posta un commento