martedì 16 luglio 2013

Il concetto di ordine ai bambini: che cosa è per loro e come insegnarlo?


risponde Maria Pia Guin, Coordinatrice delle Attività Didattiche di Aurora

La prima cosa da evitare è inculcare l'ordine fine a se stesso.
Gli adulti devono capire che  l'ordine, per ognuno ed in famiglia, è ingrediente necessario per ottenere una convivenza piacevole e affettuosa, che favorisca la crescita di ciascuno, ed è nella sua radice  un segno di amore, non una mania. 


Il bambino piccolo capisce questo dai fatti che vede intorno a sè, per questo è importante che i genitori gli presentino con perseveranza e pazienza modelli di comportamento ordinato. Avere un orario per i pasti, per andare a dormire e per svegliarsi è fondamentale per la crescita fisica e mentale del piccolo. 

L'ordine aiuta a crescere ed  è strettamente collegato alla pulizia, sia della casa che degli indumenti personali e del corpo e all'uso degli oggetti e dei giochi. I bambini sono particolarmente sensibili all'ordine che vivono con grande intensità sotto forma di gioco. Quando un bambino si abitua a tenere i suoi giochi ordinati nello stesso posto, tende a mantenere l'ordine, lo fa come fosse un gioco e prova soddisfazione nel farlo. 

Il bambino deve trovare gli stessi modelli sia a casa che a scuola, l'azione congiunta di genitori ed educatori è indispensabile per l'efficacia dell'educazione all'ordine.  Occorre non scoraggiarsi, ma con sano realismo e semplicità, osservare come si comportano piccoli, nel gioco e in casa, per poterli aiutare nelle cose che non vanno, senza inutili sgridate ma con toni positivi, facendo il tifo per loro e coinvolgendoli nelle nostre attività.

2 commenti:

  1. grazie! penso che l'ordine sia una grande virtù, condivido quello che scrive!
    Spero che il mio piccolo, di 13 mesi, aiutato da mio marito, me e i nonni, lo acquisisca sempre più!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Laura, sono convinto che genitori così attenti e motivati come voi, con il saggio aiuto dei nonni, sarete un prezioso aiuto per il vostro piccolo!
    A proposito, lasciami fare un po' di promozione, hai visto il post sui nonni qui su questo blog?
    Grazie e buone vacanze
    Paolo

    RispondiElimina