lunedì 8 luglio 2013

L'importanza dell'alimentazione


L'estate è la stagione del caldo e del sole e il nostro corpo deve riadattarsi al cambiamento climatico. Soprattutto nell'età pediatrica si deve porre attenzione affinché i piccoli non vadano incontro a squilibri elettrolitici (di sali) o a carenze vitaminiche.
L'alimentazione è quindi il primo mezzo per affrontare bene l'eccessiva perdita di liquidi, sali minerali e vitamine che, in genere, si verifica con il sudore e con l'aumentata attività fisica (tipici della stagione estiva).




La prima raccomandazione importante è invitare il bambino a bere spesso acqua(non succhi di frutta del commercio perché hanno una eccessiva quantità di zuccheri). Ottimi i centrifugati di frutta e verdura, senza aggiunta di zucchero, poiché naturalmente ricchi di fruttosio. La massima attenzione va data, come sempre, alla colazione che è il pasto più importante della giornata perché attiva il metabolismo e fornisce la giusta carica energetica. Sarà a base di latte anche vegetale (ottimi per l'estate il latte di riso, d'avena, di mandorle) con cereali o fette di pane con marmellata (il burro è utile in inverno) e, se il bambino lo gradisce, un po' di frutta.
Poi, durante la giornata, l'ottimale è consumare cinque porzioni tra frutta e verdura, di colore diverso.
Giallo: pesca, melone, albicocca,carota, mais, ricchi in flavonoidi, vitamina C, carotenoidi.
Rosso: pomodoro, anguria, ciliegia, fragola,  ricchi in licopene e antocianine.
Verde: lattuga, prezzemolo, basilico, zucchina,uva bianca, kiwi, ricchi in clorofilla e carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.
Bianco: finocchio, mela, pera, sedano, ricchi in polifenoli, flavonoidi, potassio, vitamina C.
Viola: melanzana, fico, frutti di bosco, prugna, uva nera, ricchi in antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio.
E se il bambino si rifiuta di mangiare frutta e verdura? E' vincente, anche per questo, l'esempio di genitori che consumano abitualmente tali alimenti.
E poi...un pizzico di fantasia. Ad esempio, si può preparare una frittata a forma di faccia che guarniamo con rotelle di carota (occhi), uno spicchio di finocchio (naso), una semiluna di pomodoro (bocca).
Il bambino sarà attratto da questo "cibo-gioco" e, incuriosito, assaggerà questi alimenti per lui nuovi, ma soprattutto sani!!! Buona estate!


Nessun commento:

Posta un commento