giovedì 29 gennaio 2015

Il sonno della notte è più sicuro se il piccolo va nanna senza troppe coperte

di Sahalima Giovannini
Sarà abbastanza coperto? Questa è una delle paure più frequenti delle mamme. In realtà, i bambini piccoli non avvertono il freddo più degli adulti: il fatto che i neonati abbiano sempre le manine fresche è un segnale del loro benessere. Durante la giornata, quindi, i piccoli possono essere vestiti esattamente come i genitori. Più delicato è il problema della notte: infatti durante il sonno notturno le mamme spesso temono che il bambino abbia troppo freddo, soprattutto i primi mesi.
No a piumini, cuscini e coperte
L’eccesso di preoccupazione può esporre, paradossalmente, il neonato al rischio di soffocamento e di morte in culla. A sottolinearlo sono gli esperti statunitensi dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, in un nuovo studio pubblicato su Pediatrics hanno rilevato come ancora molte mamme non seguano le raccomandazioni dell’American Academy of Pediatrics e lascino i bambini avvolti in coperte che potrebbero trasformarsi da strumenti di protezioni a vere e proprie minacce alla loro incolumità. 
Secondo gli esperti, il pericolo arriva dall’uso di coperte pesanti, piumoni o cuscini, possono intatti occludere le vie respiratorie del bambino impedendogli di respirare. Per questo i pediatri statunitensi raccomandano di non lasciare nel lettino oggetti morbidi come cuscini, piumoni, coperte o paraurti, spostandosi possono diventare pericolosi. A dimostrare come le coperte possono trasformarsi in un’arma a doppio taglio sono anche altri studi, come quello recentemente pubblicato sulla stessa rivista Pediatrics dagli esperti di pediatria della George Washington University e del Children’s Mercy Hospitals and Clinics di Kansas City, secondo cui la maggior parte delle morti infantili improvvise o associate al sonno avviene mentre i bambini dormono sul divano. Tutto questo avviene nonostante tutte le buone intenzioni dei genitori, che desiderano soltanto fornire al bambino calore e conforto, ma tutto ciò di cui ha davvero bisogno un bimbo è l’abbigliamento per il sonno.
Meglio, quindi, limitarsi a un caldo pigiamino o sacco della notte senza altra biancheria da letto. Un altro accorgimento utile per difendere i bambini dalla SIDS è quello di posizionarli sdraiati sulla schiena. Sembra infatti che la posizione supina sia protettiva, mentre quella su un fianco e, soprattutto, quella a pancia in giù potrebbe causare nel neonato delle apnee connesse con l’arresto del respiro e quindi con la morte in culla. 

Nessun commento:

Posta un commento