mercoledì 10 luglio 2013

Facciamo finta che...


Vi siete mai chiesti come mai i vostri figli adorino giocare a "Facciamo finta che..."? Quante volte vi è capitato che il vostro bambino o la vostra bambina vi abbiano detto " Io sono il parrucchiere e ti pettino, sono una maestra e insegno ai miei peluches, io faccio la mamma e la bambola è il mio bimbo" e via dicendo con scambio di ruoli?
Immagino un sacco di volte! Questo interpretare altri ruoli rispetto al proprio è infatti tipico dei bambini che stanno cercando di capire come si "giochi" a vivere. Il bambino impara a prendere il posto di altri individui reali o immaginari e ad assumere dei ruoli che non sono i suoi quotidiani. Il gioco è una specie di preparazione alla vita in cui ognuno occupa il posto degli altri o quello che in futuro sarà il suo. Questo scambio di ruoli permette al bambino di conoscere e di esplorare quello che è il mondo in cui sta vivendo, le sue caratteristiche e le sue peculiarità, i "come si deve fare per", insomma cerca di scoprire le "istruzioni" che lo aiuteranno ad affrontare la vita.
Un altro gioco che i bambini adorano e che è ricalcato su questo concetto di scambio di ruoli è "i travestimenti"! Travestendosi entrano nei panni di qualcun'altro, possono diventare una sirena, una fata, o anche una mamma, una professoressa, possono indossare i tacchi ed essere la nonna che li va a prendere all'asilo.
Insomma, giocare fa crescere!!

Nessun commento:

Posta un commento